Mostra Club AGI 2018
Eccoci qui , ancora una volta, a commentare la nuova edizione della Specialistica del Club AGI. Ospiti , come accade da diversi anni, dell ’ABC di Bologna, la mostra si è tenuta presso i bei locali del centro fiere di Faenza. Il tutto organizzato in collaborazione con l ’associazione AOF di Faenza si è svolto senza intoppi e problematiche.

Per quanto riguarda strettamente la “nostra” esposizione posso dire senza ombra di dubbio che si è trattato di una bellissima esposizione, probabilmente la migliore degli ultimi anni. I motivi sono molti: ampio ingabbio (136 soggetti), qualit à eccezionale, grandi allevatori (vecchi e nuovi) ed un giudizio impeccabile da parte del giudice internazionale Giulio Pisani, nostro amico con la A maiuscola.

La parte del leone è toccata a Salvatore Cremone che ha esposto insieme al figlio Angelo 5 soggetti eccezionali. Non è mai sceso sotto i 91 punti e questo la dice lunga. Salvatore si è aggiudicato il Best in Show, finalmente un giallo unicolore con il punteggio di 95 punti. Ha primeggiato nella categoria dei pezzati e si è aggiudicato il prestigioso premio Luciano Viola offerto dalla famiglia Creuso per il miglior gruppo di 5 soggetti. Bravi Salvatore ed Angelo, conosciamo già il valore dei vostri soggetti e lo avete nuovamente e come sempre confermato.

Il bravissimo Giuseppe Bragagnolo che speriamo con tutto il cuore di riavere tra noi presente il prossimo anno si è imposto nell’unicolore melaninico, nello stamm unicolore lipo e si è piazzato secondo e terzo nei singoli pezzati. Come sempre da parte sua un numero di soggetti esposti di qualita estrema.

Antonio Vitrano, il best in show del 2017, ha presentato due soggetti eccellenti. Il suo giallo unicolore di 93 punti ha avuto la “sfortuna” di scontrarsi con il giallo di Salvatore Cremone altrimenti avrebbe sicuramente primeggiato. Bravo Antonio, sempre soggetti molto curati e tanta passione.

Parliamo dei nuovi: Stefano Tafuro, un esordio d’autore. Una splendida femmina vincente nella categoria 3/4 verde ed un secondo posto nei verdi unicolore. Luca Braccani un secondo posto nella difficile categoria dei bianchi ed infine , con estremo piacere un allevatore straniero, Ferndum Isikara che ha esposto soggetti di qualità estrema, in particolare un bellissimo stamm di pezzati sfortunato nell’avere un soggetto non giudicabile per problemi di fianco.

Quest’anno abbiamo avuto l’onore di riavere con noi il grande Cesare Baro che naturalmente non si è smentito. Primo posto nella categoria bianchi ardesia con uno splendido soggetto ardesia di 93 punti. Bentornato maestro !

La categoria “altri colori” sta pian piano prendendo piede e Cesare Marchesini ha presentato un ottimo pezzato arancio di 91 punti con cui ha meritatamente vinto. Nella stessa categoria l ’esordiente Francesco Attanasio ha presentato due ottimi soggetti che hanno fatto scopa con altri due pezzati di tutto rispetto presenti nello stamm.

Lascio per ultimo, ma solo per festeggiarlo al meglio, il grandissimo Sauro Cane’ che si è imposto nella categoria Stamm pezzati. Soggetti di estrema qualità, che gli competono e che non vedevamo da qualche tempo. Grande Saurone, un vero campione e pietra miliare di questo hobby.

Per il premio della critica abbiamo avuto un ex-aequo tra Salvatore Cremone e Stefano Tafuro.

Appuntamento al prossimo anno dove potrebbero esserci novità a livello di gestione del Club stesso.

Un caro saluto
Stefano D’Alisera
Singoli Classe A- AGI Pezzato

1° Classificato S. Cremone
2° Classificato G. Bragagnolo
3° Classificato G. Bragagnolo

Singoli Classe A - AGI Unicolore Mel.

1° Classificato G. Bragagnolo
2° Classificato S. Tafuro
3° Classificato F. Casati


Singoli Classe A - AGI 3/4 Verde

1° Classificato S. Tafuro
2° Classificato S. Cremone
3° Classificato L. Braccani

Singoli Classe A - AGI Unicolore Lip.

1° Classificato S. Cremone
2° Classificato A. Vitrano
3° Classificato F. Isikara


Singoli Classe A - AGI Bianco

1° Classificato C. Baro
2° Classificato L. Braccani
3° Classificato S. Stragliotto

Singoli Classe A - AGI altri colori

1° Classificato C. Marchesini
2° Classificato F. Attanasio
3° Classificato F. Attanasio

Stamm Classe A - AGI Pezzato

1° Classificato S. Cane’


Stamm Classe A - AGI 3/4 Verde

1° Classificato G. Giordani


Stamm Classe A - AGI Unic. Lipo

1° Classificato G. Bragagnolo


Stamm Classe A - AGI Bianco

1° Classificato S. Stragliotto

Singoli Classe B -

1° Classificato F. Casati

Best In Show

S. Cremone  

Trofeo “Walter Canè”

G. Bragagnolo

Trofeo “Angelo Casasola”

S. Cremone

Trofeo “Luciano Viola”

S. Cremone

Premio della Critica

S. Tafuro e S. Cremone


94
93
92



93
92
91




94
93
92



95
93
92




93
92
91



91
90
89



361




359




362




360



92
Qualche video:

1
2
3
4
5
6